“Passato, presente, futuro”

Presentazione dell’Atlante Gastronomico dei Presidi Slow Food Martedì 17 Maggio 2022 – ore 9.30

E’ stato presentato martedì 17 Maggio 2022  alle ore 9.30, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia (Borgo XX Giugno 74, Perugia) l’Atlante Gastronomico dei Presidi Slow Food e Presidi dell’Umbria.

Al centro del volume le piccole, spesso piccolissime, produzioni agroalimentari tradizionali d’Italia che traducono la filosofia di Slow Food nella pratica quotidiana: i Presìdi. Non un semplice elenco di eccellenze, ma un progetto politico che mette al centro la (tenace) comunità di chi produce, salvaguardando un territorio e un patrimonio di tecniche e saperi, esempi virtuosi di economia locale.

Nel programma della mattinata – introdotta e moderata dal Prof. Alberto Palliotti, docente di Viticoltura DSA3 – il saluto del Direttore del DSA3, Prof. Gaetano Martino e quello istituzionale dell’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.

A seguire gli interventi di Monica Petronio, Presidente Slow Food Umbria, e di Sergio Consigli, past president Slow Food Umbria, oltre che le testimonianze di giovani produttori di Presidi Slow Food della regione. A seguire mostra e banco di assaggio con Presidi umbri.

Nel corso dell’evento è stato possibile acquistare a prezzo speciale l’Atlante Gastronomico dei Presidi Slow Food. Di seguito le foto dell’evento.

Lascia un commento

Archiviato in News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...