Slow Olive Umbria il 12 e 13 Giugno !

Inizia sabato mattina prossimo alle 10 presso l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi una due giorni dedicata da Slow Food Umbria al tema dell’olio, culminante nella presentazione della prestigiosa Guida agli Extravergini 2021, Slow Food Editore.

L’evento si articola su tre Comuni umbri: si inizia a Todi, con un importante convegno al quale, oltri agli esperti dell’Associazione, parteciperanno i ricercatori del CNR di Perugia. Si farà il punto sull’olivicoltura, la biodiversità e i cambiamenti climatici, sulle cultivar locali e gli oli monovarietali, si presenteranno i risultati ottenuti dalle aziende in Guida e si concluderà fornendo al pubblico e agli studenti alcuni importanti strumenti utili a riconoscere gli oli di qualità.

La giornata proseguirà poi a Lugnano in Teverina (Tr), appuntamento alle 17 nel centro storico del paese, con una merenda a base di pane e oli diversi, per poi visitare la Collezione Mondiale “Olea Mundi” che contiene più di 400 diverse varietà di olivi. In questa occasione, alla presenza dei produttori, sarà avviata la costituzione della Comunità Slow Food dei Produttori di Olio Raio, una delle eccellenze dell’Umbria meridionale. 

Il giorno dopo l’evento si trasferisce nei prestigiosi giardini di Villa Fabbri a Trevi, sede del museo dell’Olio e, in caso di maltempo, all’interno della villa. Sarà la volta dei premi e dei riconoscimenti ai produttori presenti all’interno della Guida e selezionati dal Panel Slow Food Umbria guidato da Saverio Pandolfi. 

Nella locandina allegata tutti i dettagli 

Lascia un commento

Archiviato in News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...